Le decisioni dell'Assemblea Federale della Margherita del 16 giugno 2012
Il 16 giugno 2012, presso l’Auditorium Antonanium, si è riunita l’assemblea federale de La Margherita per deliberare su cinque punti all’ordine del giorno.
Leggi tutto: Le decisioni dell'Assemblea Federale della Margherita del 16 giugno 2012
L'Assemblea Federale della Margherita ha posto in liquidazione l'associazione
L'Assemblea Federale della Margherita, convocata a Roma il 16 giugno 2012, ha nominato un collegio dei liquidatori e un comitato dei garanti responsabili della fase di liquidazione della "DL - La Margherita".
COLLEGIO DEI LIQUIDATORI
dott. R. Montesi (Presidente)
Prof. Avv. S. Patti
dott. W. Ventura
COMITATO DEI GARANTI
Avv. V. Donnamaria (Presidente)
Prof. Avv. F. Figorilli
Prof. Avv. G.Grasso
Relazione di Francesco Rutelli all'Assemblea Federale della Margherita del 16 giugno 2012
Care amiche, cari amici,
dobbiamo insieme cercare di vivere questo appuntamento importante come un giorno di trasparenza e di dignità, a conclusione della storia politica di uno dei maggiori partiti politici della democrazia italiana: un partito nato nel 2001, che ha stabilito nel 2007 di non partecipare più alla competizione politica ma di contribuire alla nascita del PD; un partito che ha ricevuto le ultime rate di contributi stabiliti dalla legge nello scorso dicembre e che oggi può formalmente concludere il suo percorso.
Assemblea Federale di "Democrazia è Libertà - La Margherita"
Roma, 8 giungo 2012
Care Amiche/Cari Amici,
facendo seguito alla convocazione del 5 giugno u.s., Vi inoltro l'ordine del giorno della prossima riunione dell'Assemblea Federale di "Democrazia è Libertà - La Margherita". Essa è convocata, Vi ricordo, per sabato 16 giugno alle ore 10.30 presso l'Auditorium Antonianum - viale Manzoni, 1 - Roma.
Leggi tutto: Assemblea Federale di "Democrazia è Libertà - La Margherita"
Comunicazione di Enzo Bianco ai componenti dell'Assemblea Federale
Care Amiche, Cari Amici,
ritengo doveroso informarVi su quanto accaduto in queste settimane.
Dopo le dimissioni dalla carica di tesoriere del Sen. Luigi Lusi, abbiamo affidato una due diligence legale, contabile, fiscale e amministrativa della Margherita DL alla società KPMG e allo studio Lexjus Sinacta, coadiuvati per gli aspetti civilistici dal Prof. Salvatore Patti. Tutte le decisioni sono state assunte congiuntamente dal Presidente Federale Francesco Rutelli, dal Presidente del Comitato di Tesoreria Gianpiero Bocci e da me.
Contiamo di portare alla prossima Assemblea Federale, unitamente al bilancio 2011 e alla nomina del tesoriere, anche un documento che ci consenta di fare la massima chiarezza su ciò che è avvenuto in questi anni, analizzando ricavi e costi, questi ultimi “normalizzati” con l’evidenziazione – per quanto si renderà possibile – degli “ammanchi”. Un compito analitico assai gravoso, lungo e circostanziato, ma che abbiamo ritenuto indispensabile perchè non restino zone d'ombra che possano intaccare una esperienza politica per tanti versi esaltante come quella de La Margherita DL.
Leggi tutto: Comunicazione di Enzo Bianco ai componenti dell'Assemblea Federale
Verbale riunione 27 marzo 2012 del Gruppo di lavoro costituito dall'Assemblea Federale de "La Margherita - DL" il 20 giugno 2011
A conclusione della prima fase di attività del Gruppo di lavoro, costituito dall'Assemblea Federale della Margherita DL nel corso della riunione del 20 giugno 2011, è stato approvato il seguente percorso.
Il Gruppo prende atto che, secondo quanto riferito dal Presidente Federale Francesco Rutelli, dal Presidente dell'Assemblea Federale Enzo Bianco e dal Presidente del Comitato di Tesoreria Gianpiero Bocci, la revisione dei dati contabili e di bilancio affidata alle società KPMG e Lexjus Sinacta, sta proseguendo con la massima accuratezza.
Anche in relazione agli esiti delle ulteriori ricerche disposte dagli inquirenti, secondo quanto riferiscono gli avvocati che tutelano Margherita DL come parte offesa, la due diligence esigerà ancora alcune settimane di lavoro.
Verbale riunione 23 febbraio 2012 del Gruppo di lavoro costituito dall'Assemblea Federale de "La Margherita - DL" il 20 giugno 2011
Alle ore 8 del giorno 23 febbraio 2012, nello studio del Sen. Francesco Rutelli, a Palazzo Giustiniani, ha inizio la riunione. Sono presenti tutti i membri del Gruppo di lavoro, il Presidente dell'Assemblea Federale Sen. Enzo Bianco, Il Presidente Federale Sen. Francesco Rutelli, il Presidente del Comitato di Tesoreria On. Gianpiero Bocci, l'On. Rosy Bindi, l'On. Pierluigi Castagnetti, l'On. Paolo Gentiloni, l'On. Giuseppe Fioroni, l'On. Dario Franceschini, l'On. Enrico Letta, l'On. Donato Mosella.
Il Presidente dell'Assemblea Federale, che presiede la riunione, come previsto dall'odg approvato dallo stesso organo, ricorda che questa odierna è la terza riunione del Gruppo di Lavoro; ricorda che è compito del Gruppo predisporre una ipotesi di destinazione dei fondi residui della Margherita-DL da sottoporre all'Assemblea federale; comunica che è sua intenzione convocare il prima possibile l'Assemblea Federale per sottoporre ad essa i risultati della due diligence per approvare i bilanci e nominare il nuovo Tesoriere che dovrà farsi carico della fase di liquidazione dell'Associazione e per destinare i fondi residui.
Lettera di Francesco Rutelli ai componenti dell'Assemblea Federale
Care amiche ed amici,
assieme a Enzo Bianco, Presidente dell'Assemblea Federale, e a Gianpiero Bocci, Presidente del Comitato di Tesoreria, avvertiamo la responsabilità di esercitare non solo i compiti che ci sono attribuiti dallo Statuto, e quelli di procuratori dei poteri del Tesoriere (a noi attribuiti in forma congiunta dopo le dimissioni di Lusi): ci siamo dati l'obiettivo di cercare di rimettere in ordine, e nella direzione giusta, il tratto conclusivo dell'esperienza anche amministrativa della Margherita-DL.
Molti di voi hanno potuto raccogliere informazioni soprattutto dalla stampa, e dunque voglio ribadire a ciascuno che nella pessima, dolorosa vicenda del Tesoriere Lusi la Margherita è parte offesa e come tale si è costituita nel procedimento penale; che siamo determinati a recuperare tutto il maltolto; che abbiamo collaborato con gli inquirenti dal primo momento in cui siamo stati informati dei fatti (sino a trasmettere loro gli estratti conto bancari degli ultimi 5 anni del Partito); che abbiamo insediato autorevoli revisori ed amministratori esterni, per condurre una due diligence che ci permetta di approvare dei bilanci corretti e un’amministrazione temporanea al riparo da ogni rischio; che intendiamo convocare l’Assemblea Federale al termine di questo processo – confidiamo nell’arco di poche settimane – così da rimettere tutto in piena regola; che avanzeremo precise proposte all’organismo deliberativo della Margherita per definire gli ultimi passaggi della sua vita amministrativa e per decidere in modo collettivo, giusto e trasparente sulla destinazione delle risorse residue.
Leggi tutto: Lettera di Francesco Rutelli ai componenti dell'Assemblea Federale