Verbale riunione 23 febbraio 2012 del Gruppo di lavoro costituito dall'Assemblea Federale de "La Margherita - DL" il 20 giugno 2011
Alle ore 8 del giorno 23 febbraio 2012, nello studio del Sen. Francesco Rutelli, a Palazzo Giustiniani, ha inizio la riunione. Sono presenti tutti i membri del Gruppo di lavoro, il Presidente dell'Assemblea Federale Sen. Enzo Bianco, Il Presidente Federale Sen. Francesco Rutelli, il Presidente del Comitato di Tesoreria On. Gianpiero Bocci, l'On. Rosy Bindi, l'On. Pierluigi Castagnetti, l'On. Paolo Gentiloni, l'On. Giuseppe Fioroni, l'On. Dario Franceschini, l'On. Enrico Letta, l'On. Donato Mosella.
Il Presidente dell'Assemblea Federale, che presiede la riunione, come previsto dall'odg approvato dallo stesso organo, ricorda che questa odierna è la terza riunione del Gruppo di Lavoro; ricorda che è compito del Gruppo predisporre una ipotesi di destinazione dei fondi residui della Margherita-DL da sottoporre all'Assemblea federale; comunica che è sua intenzione convocare il prima possibile l'Assemblea Federale per sottoporre ad essa i risultati della due diligence per approvare i bilanci e nominare il nuovo Tesoriere che dovrà farsi carico della fase di liquidazione dell'Associazione e per destinare i fondi residui.
Ritiene che, appena completate le delicate operazione affidate ai consulenti, sia necessario convocare l'Assemblea Federale, sottoponendo ad essa tutte le decisioni all'odg.
Informa brevemente dello stato dei procedimenti civili promossi da alcuni aderenti alla Margherita-DL dichiarati decaduti nel corso dell'Assemblea Federale del 2010, sinora respinti in sede giurisdizionale per due volte, con provvedimenti in data 27.12.2011 e 16.1.2012.
Il Presidente Bianco dà la parola al Presidente Francesco Rutelli il quale riferisce ai presenti tutte le iniziative poste in essere, congiuntamente al Sen. Enzo Bianco e all'On. Gianpiero Bocci per tutelare gli interessi della Margherita-DL , parte offesa nel procedimento penale contro l'ex Tesoriere Sen Luigi Lusi.
In particolare, informa della piena disponibilità offerta ai magistrati inquirenti e della trasmissione di ogni elemento e documento utili ad accertare le fattispecie penalmente rilevanti commesse dall'ex Tesoriere.
Ricorda che questa piena collaborazione è volta anche a consolidare l'autonomia politica e gestionale della Margherita-DL, come prevista dal codice civile e dallo statuto. Il Presidente Rutelli informa della collaborazione della società KPMG cui è stata affidata la due diligence sulla gestione finanziaria del 2007/2011, relativamente alla sottrazione indebita di risorse effettuata dal Sen Luigi Lusi; della società Lexjus Sinacta per la gestione corrente; dallo studio del Prof. Salvatore Patti per gli aspetti civilistici.
Il Presidente Rutelli dà conto delle iniziative degli avvocati Titta Madìa e Alessandro Diddi che assistono Margherita come parte offesa, iniziative tese anche a recuperare le somme indebitamente sottratte, parte significativa delle quali è stata posta sotto sequestro a tutela del nostro Partito.
Concorda sulla necessità di tenere la riunione dell'Assemblea Federale quanto prima.
Intervengono successivamente l'On. Bocci, l'on. Franceschini, l'On. Fioroni, l'On. Gentiloni, l'On Castagnetti, l'On. Bindi, l'On. Mosella, l'On Letta.
Tutti concordano sulla necessità di predisporre ogni necessaria azione per sottoporre congiuntamente e quanto prima alla prossima riunione dell'Assemblea Federale della Margherita -DL l'ordine del giorno di cui si è parlato. Concordano sulla completa collaborazione con gli organi inquirenti perché sia fatta piena luce sulla fattispecie di reato ipotizzata. Concordano inoltre sulla piena autonomia riconosciuta dalla legislazione vigente alle decisioni e alle attività della Margherita come di ogni partito politico.
Mentre si svolge l'accurata due diligence che consentirà di presentare all'Assemblea Federale documenti e proposte di deliberazioni rigorose e puntuali, occorre definire la proposta di destinazione dei fondi, una parte dei quali dovrà essere accantonata come fondo di garanzia, una parte destinata a definire le prospettive del quotidiano Europa e a concludere tutte le situazioni amministrative e del personale tuttora in esercizio.
Tutti concordano che con la prossima Assemblea si definisca la fase di liquidazione della Margherita-DL
Alle ore 9.45 la riunione ha termine con l'impegno ad una riconvocazione prima dell'Assemblea Federale.
Il Presidente dell'Assemblea Federale
Sen. Enzo Bianco