Relazione Revisori dei Conti

Al Sig. Francesco Senatore Rutelli
Al Sig. Vincenzo Senatore Bianco
Al Sig. Giampiero Onorevole Bocci

Con la presente, il Collegio dei Revisori consegna i risultati dell'indagine che, dopo le notizie di stampa sul "caso Lusi" ha svolto, avendo come preciso scopo quello di individuare i rapporti finanziui che sono, nel tempo, intervenuti traLa Margherita e la società TTT Srl Unipersonale che dai media risulta riconducibile allo stesso Senatore Lusi.
Il Collegio, nel porgere i saluti, si dichiara a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e/o collaborazione, al fine di far emergere la verità dei fatti.

Roma, 3 febbraio 2012
Dott. Giovanni Castellani
Dott. Mauro Cicchelli
Prof. Gaetano Troina

Il giorno 1 febbraio 2012, presso gli uffici dell'Associazione politica "Democrazia e libertà, La Margherita in Roma, in Via S. Andrea delle Fratte, 16, a seguito delle notizie apparse sui quotidiani di ieri, divulgate anche da altri mass media, nonché dalle specifiche indicazioni ricevute dal Presidente Francesco Rutelli, si è riunito il Collegio dei Revisori per esperire un'indagine mirata a conoscere, in estremo dettaglio, i rapporti finanziari intercorsi tra la società TTT Srl Unipersonale e l'Associazione D.L. La Margherita.

 

Con la fattiva assistenza del personale di contabilità presente, alle ore 14,30 il Collegio dei Revisori ha provveduto a far estrarre dal sistema contabile gli elementi riconducibili al fornitore TTT Srl Unipersonale sopra indicata, all'interno di un anagrafico fornitori composto da circa 1.400 nominativi.

ll Collegio ha preliminarmente provveduto a procurarsi un fascicolo Camerale storico della suddetta società. Dallo stesso si evince che la società TTT Srl Unipersonale è stata costituita in data 18/07/2007 e che in data 27/12/2011 la stessa è stata posta in liquidazione volontaria. Per questo motivo, l'indagine viene condotta per gli anni dal 2007 al 2011.

Il lavoro richiede l'abbinamento di varia documentazione contabile ricollegabile ad ogni singola operazione. Alle ore 19,30 il lavoro viene sospeso e il Collegio si aggiorna al giorno successivo.

Alle ore 8,30 del giorno 2 febbraio 2012 è ripresa l'indagine, sempre con l'assistenza del medesimo personale di contabilità.

Le copie dei documenti relativi ai singoli rapporti rinvenuti tra la TTT Srl Unipersonale e La Margherita, nonché le schede di lavoro compilate dal Collegio, sono allegate alla presente relazione. ln particolare trattasi complessivamente di n° 96 operazioni, che sono state suddivise per anno.

Durante l'indagine il Collegio ha potuto rilevare, all'interno di un impianto contabile formalmente corretto ed ordinato, di essere di fronte ad una serie di artifici contabili che avevano lo scopo di fornire una distorta informazione contabile, con il fine di occultare nelle varie voci di costo del Rendiconto finale ufficiale, le operazioni effettuate in favore della TTT Srl Unipersonale, fornendo anche in sede di controllo del Rendiconto, documentazione alterata ad hoc, come si è potuto oggi riscontrare confrontando un documento riepilogativo dei fornitori 2009 ove, nell'elenco consegnato a suo tempo al Collegio, non compariva il fornitore TTT Srl Unipersonale, mentre esso appare nella stampa del medesimo documento richiesto in questa sede. Si segnala che, poiché detto fornitore era stato aperto e chiuso nel 2009, per pari importi, la sua eliminazione nel documento consegnato a suo tempo al Collegio non influenzava il saldo fornitori riportato in Bilancio.

I due riepiloghi fornitori sono allegati alla presente relazione.

Le artificiose procedure contabili possono essere descritte nella seguente "operazione tipo":

  1. Le fatture emesse dal fornitore TTT Srl Unipersonale, comprensive di IVA, contengono, di volta in volta, la descrizione di servizi di varia natura, come ad esempio "formazione e istruzione in ambito giuridico", "consulenza e assistenza", "riorganizzazione risorse umane", etc.. Però, nella registrazione sul libro giornale le imputazioni alle voci di spesa erano diverse (quali, ad esempio, "assistenza tecnica", "altri costi del personale", "giornale Europa", "assistenza tecnica su sistema informativo", "comunicazione e propaganda", "spese elettorali", etc.) diluendo e nascondendo, così, all'interno dei molteplici costi tipici del Conto Economico dei movimenti politici, gli esborsi verso la società TTT Srl Unipersonale.
  2. ll pagamento delle fatture della TTT Srl Unipersonale avveniva in modo simultaneo affinchè non restasse aperta nel Rendiconto la voce di debito verso la TTT Srl Unipersonale. Ed anche questo in maniera da non renderlo immediatamente palese. Veniva altresì emesso un ordine di bonifico che riportava un importo diverso da quello delle fatture della TTT Srl Unipersonale poiché, contestualmente, venivano pagati con lo stesso ordine di bonifico, anche fatture di fornitori effettivi, di modesto importo. Queste operazioni sono riportate sugli E/C bancari per l'importo complessivo e con la dicitura "Vostro bonifico a favore di due nominativi diversi" (anonimi), mentre nei casi di bonifico singolo la banca esplicita il nominativo del beneficiario in chiaro.

In conclusione, per riepilogare quanto riscontrato ed allegato alla presente relazione, si evidenzia:

  • anno 2007
    • n° dei bonifici: 6
    • totale complessivo: Euro 618.000,00
    • N.B. I rapporti finanziari sono iniziati ad inizio agosto, in concomitanza sostanziale con la costituzione della società TTT Srl Unipersonale.
  • anno 2008
    • n° bonifici: 44
    • totale complessivo: Euro 6.198.000,00
  • anno 2009
    • n° bonifici: 9
    • totale complessivo: Euro 1.329.600,00
  • anno 2010
    • n° bonifici: 35
    • totale complessivo: Euro 5.140.000,00
  • anno 2011
    • n° bonifici: 2
    • totale complessivo: Euro 298,800,00
    • N.B. I bonifici pagati nel 2011 risultano essere relativi a costi accantonati nel rendiconto 2010 in data 31/12/2010, con procedura anomala rispetto all'artificioso schema solitamente seguito di rilevazione delle fatture e pagamento immediato. Per fare ciò è stata effettuata una prima nota (n° 1506) archiviando come documento di supporto, copia di una fattura Vodafone già registrata in precedenza con prima nota n° 1482. Tali documenti sono allegati alla presente relazione.

ll Collegio chiude l'indagine.

Roma, 3 febbraio 2012

Dott. Giovanni Castellani
Dott. Mauro Cicchelli
Prof. Gaetano Troina

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (relazione_revisori_conti.pdf)Relazione Revisori ContiRelazione indagine condotta dai Revisori dei Conti sull'attività illecita di Lusi200 Kb